Tubercolosi laringea - 01/01/03
Catherine Nowak : Chef de clinique-assistante
Service d'otorhinolaryngologie, centre hospitalier universitaire de Bicêtre, 78, rue du Général-Leclerc, 94275 Le Kremlin-Bicêtre France
Service d'otorhinolaryngologie, hôpital René Dubos, 6, avenue de l'Île-de-France, 95301 Pontoise France
páginas | 4 |
Iconografías | 0 |
Vídeos | 0 |
Otros | 0 |
Resumen |
Gli ultimi 20 anni hanno registrato un costante aumento dell'incidenza della tubercolosi laringea. Tale patologia si manifesta con segni aspecifici, molto simili a quelli del carcinoma epidermoidale laringeo. Il contagio è in genere interumano, per via aerea al momento di un contatto con un soggetto infetto. La lesione laringea può essere isolata o comparire in un quadro di interessamento multisistemico. In quest'ultimo caso, la disseminazione avviene per via linfatica o ematica e può interessare tutti gli organi. Dal punto di vista clinico, i segni osservati sono variabili e per la maggior parte aspecifici: dispnea laringea, emottisi, tosse, otalgia, disfonia (quest'ultimo segno, tuttavia, è il più frequente). L'alterazione dello stato generale con astenia, anoressia e dimagrimento, nonché la febbre intermittente e la sudorazione notturna sono incostanti. All'esame endoscopico, la morfologia esofotica è ugualmente aspecifica e non permette, in genere, di differenziare la tubercolosi dal carcinoma epidermoide. L'indagine radiologica di scelta è la tomografia computerizzata del collo con mezzo di contrasto che mostra di solito lesioni bilaterali e diffuse senza distruzione dell'architettura laringea, nonché, in alcuni casi, un'amputazione del bordo libero dell'epiglottide molto suggestiva.
La tubercolosi laringea è una malattia che deve essere obbligatoriamente denunciata e sovvenzionata al 100%. Teoricamente, il paziente va isolato al momento della diagnosi per il carattere infettivo e fino alla scomparsa del germe nell'escreato. Il trattamento è farmacologico, anche in presenza di lesioni molto voluminose, e si ricorre alla chirurgia nei casi di dispnea acuta o di aggravamento progressivo.
"Palabras clave" : disfonia, tubercolosi laringea, carcinoma epidermoide
Esquema
Bienvenido a EM-consulte, la referencia de los profesionales de la salud.
El acceso al texto completo de este artículo requiere una suscripción.
Bienvenido a EM-consulte, la referencia de los profesionales de la salud.
La compra de artículos no está disponible en este momento.
¿Ya suscrito a este tratado ?