Tumori del sistema nervoso periferico - 01/01/01
Laurent Daniel : Assistant hospitalo-universitaire
Dominique Figarella-Branger : Professeur des Universités, praticien hospitalier
Jean-François Pellissier : Professeur des Universités, praticien hospitalier
Service d'anatomie pathologique et de neuropathologie, CHU Timone, 27, boulevard Jean-Moulin, 13385 Marseille cedex 05 France
pages | 8 |
Iconographies | 11 |
Vidéos | 0 |
Autres | 0 |
Résumé |
I tumori del sistema nervoso periferico (SNP) includono i tumori benigni rappresentati essenzialmente dagli schwannomi e dai neurofibromi e i tumori maligni raggruppati sotto il termine di tumori maligni della guaina dei nervi periferici (MPNST: malignant peripheral nerve sheath tumours). Questi tumori sono sporadici o si sviluppano nell'ambito di una facomatosi. La neurofibromatosi (NF) di tipo 1 è caratterizzata dalla presenza di neurofibromi ed eventualmente di tumori maligni della guaina dei nervi. Gli schwannomi multipli sono un criterio diagnostico della neurofibromatosi di tipo 2.
Gli schwannomi o neurinomi sono tumori ben limitati che formano una massa eccentrica lungo il decorso di un nervo. In istologia, la proliferazione è costituita da cellule di Schwann disposte in fasci compatti (area A d'Antoni) o in aree più lasse ed edematose (area B d'Antoni). I nuclei delle cellule possono allinearsi e realizzare delle palizzate che delimitano spazi corrispondenti a corpi di Verocay, numerosi nell'area A d'Antoni. Le cellule tumorali esprimono la proteina S100 all'esame immunoistochimico. I neurofibromi sono tumori mal delimitati spesso cutanei. Sviluppati lungo il decorso di un nervo, determinano un aumento di volume fusiforme. La proliferazione tumorale è costituita da cellule di Schwann, da cellule perinevrali e da fibroblasti disposti in una matrice mixoide. Il trattamento di schwannomi e neurofibromi consiste in una semplice exeresi chirurgica.
I tumori maligni (MPNST) sono ubiquitari, ma il più delle volte profondi rispetto all'aponevrosi superficiale. Possiedono i criteri microscopici dei tumori maligni, ovvero rapida crescita, rimaneggiamenti necrotico-emorragici e un forte potere di invasione prima loco-regionale poi generale. L'istologia è abbastanza eterogenea con proliferazioni regolari e fascicolate, ma anche tumori molto poco differenziati con numerose cellule atipiche. L'espressione della proteina S100 è molto meno importante che nei tumori benigni. Il loro trattamento rimane principalmente chirurgico. La chemioterapia è riservata alle forme metastatiche con un'evoluzione assai grave.
Mots-clés : schwannoma, neurofibroma, tumori maligni della guaina, neurofibromatosi
Plan
Bienvenue sur EM-consulte, la référence des professionnels de santé.
L’accès au texte intégral de cet article nécessite un abonnement.
Bienvenue sur EM-consulte, la référence des professionnels de santé.
L’achat d’article à l’unité est indisponible à l’heure actuelle.
Déjà abonné à ce traité ?