La chirurgia radioguidata delle lesioni non palpabili della mammella - 01/01/04
U.O. Chirurgia Oncologica, Breast Unit, Ospedali Garibaldi, Nuovo Garibaldi Nesima, S.Luigi-S.Currò, Ascoli Tomaselli, viale Odorico da Pordenon n. 5, 95128 Catania Italia
pages | 6 |
Iconographies | 6 |
Vidéos | 0 |
Autres | 0 |
Résumé |
L'incidenza delle lesioni non palpabili della mammella ha subito, negli ultimi anni, un notevole incremento, in virtù soprattutto della diffusione dei programmi di screening mammografico. La precisa localizzazione preoperatoria di tali lesioni è una procedura indispensabile al fine di consentirne una exeresi mirata.
Le metodiche tradizionali, che utilizzano un repere metallico uncinato o una soluzione di polvere di carbone per il reperimento delle lesioni mammarie occulte, presentano diversi svantaggi.
La metodica di localizzazione radioguidata delle lesioni non palpabili (Radioguided Occult Lesion Localization: ROLL) prevede l'inoculo intralesionale, sotto guida ecografica o mammografica in stereotassi, di un tracciante radioattivo, costituito da macroaggregati di albumina umana serica coniugati con 99m-Tecnezio; le dimensioni dei macroaggregati assicurano la permanenza stabile del tracciante nella zona di inoculo.
L'utilizzo di una apposita sonda per la rilevazione delle radiazioni gamma consente la localizzazione intraoperatoria della lesione, guidando la resezione chirurgica.
Obiettivi prioritari della ROLL sono: l'esatta localizzazione preoperatoria della lesione e la presenza dell'intera lesione al centro del tessuto asportato, con margini di resezione sufficienti; i risultati ottenuti in tal senso appaiono soddisfacenti.
In presenza delle opportune indicazioni, è possibile abbinare la ROLL alla ricerca del linfonodo sentinella.
La disponibilità di un team multidisciplinare rappresenta un requisito fondamentale per la corretta applicazione della metodica.
Mots-clés : Lesioni non palpabili della mammella, Carcinoma mammario precoce, ROLL, Chirurgia radioguidata, Chirurgia conservativa della mammella, Biopsia del linfonodo sentinella
Plan
Bienvenue sur EM-consulte, la référence des professionnels de santé.
L’accès au texte intégral de cet article nécessite un abonnement.
Bienvenue sur EM-consulte, la référence des professionnels de santé.
L’achat d’article à l’unité est indisponible à l’heure actuelle.
Déjà abonné à ce traité ?